L’Aquila, scelta d’amore

by admin

Ho fatto una scelta e per amore, mi sono trasferita da Torino a L’Aquila!
Era dicembre 2008 avevo appena iniziato a lavorare e dopo pochi mesi…sappiamo tutti cosa è accaduto.

E così, era di nuovo tempo di scelte! C’è stato chi si è allontanato temporaneamente, chi si è trasferito, chi ha cambiato tutto completamente e chi ha ricominciato da zero.
Per la seconda volta ho fatto una scelta per amore e non me ne sono andata.
Un amore che è cresciuto, che è andato oltre. Sì, perché questa città con il tempo mi ha davvero conquistata. Un gioiellino nel centro Italia, lontana dai ritmi frenetici di una grande metropoli, immersa nel verde e che dà la possibilità di vivere la quotidianità in modo diverso.
Una città a misura d’uomo dove c’è tempo per tutto. C’è tempo per lavorare, per studiare, per sbrigare le faccende domestiche, ma anche per concedersi svago e benessere in mezzo alla natura tra i sentieri che la circondano. Tempo per poter respirare quell’aria frizzante e pulita che la contraddistingue.
Meritevole di una visita è sicuramente l’affascinante e caratteristico centro storico ricco di antichi monumenti chiese e palazzi signorili, per non parlare del castello! Non si può andar via senza essersi concessi almeno una piacevole e rigenerante passeggiata nella natura e il bello è che non c’è bisogno di un’intera giornata a disposizione, né di fare lunghi spostamenti in auto!
Quelle passeggiate che tolgono il fiato per la bellezza dei panorami, che ossigenano la mente, che rendono tutto più gradevole. Quelle passeggiate ormai per me necessarie, se non riesco a farle è come se mi mancasse qualcosa di fondamentale nella mia giornata! Tutto questo, sempre sotto l’occhio vigile del suo “Re” che sbuca da ogni scorcio e si lascia osservare: il Gran Sasso.
Grazie L’Aquila per tutto quello che mi hai fatto scoprire e per come mi hai insegnato a vivere !
Non chiedetemi come mai sono arrivata qui, chiedetemi perché resto qui!

Photo by Renan Greca on Unsplash